ANTICHITA' DE MATTEI
I manufatti in ceramica, maiolica e porcellana, lavorati e decorati a mano, hanno un valore storico, artistico oltre che decorativo.
Il Settecento è forse uno dei periodi più significativi per quanto riguarda le ceramiche e le porcellane, le sculture in porcellana bianca o colorata che rappresentano figure popolari, personaggi, animali e creature mitologiche, per i servizi da tavola riccamente decorati.
In questo periodo e fino all’Ottocento si afferma la manifattura tedesca Meissen e le ceramiche di provenienza austriaca, per le splendide sfumature di colori, tra cui il celebre blu e gli effetti dorati e per il design. I piatti, soprattutto se decorati a mano, spesso pezzi unici o prodotti in edizioni limitate, vengono decorati con motivi floreali, soggetti classici, o con splendidi e delicati paesaggi. Anche l’Italia ha una produzione di ceramiche e porcellane artistiche prestigiose, tra cui quelle della manifattura Ginori e quelle di Capodimonte, famosa per le composizioni floreali colorate e il vasellame in stile neoclassico arricchito da finissime decorazioni.
Antichità De Mattei
acquista ceramiche artistiche, maioliche e porcellane antiche italiane ed estere : piatti, zuppiere, oggetti vari da tavola, vasi decorativi , statuine.
Oggetti di un collezionismo raffinato, apprezzate da intenditori e appassionati di antiquariato e di artigianato artistico.
Antichità De Mattei
nell'acquisto di antiquariato
offre la massima valutazione, serietà e massima riservatezza.
Pagamenti immediati.
XVIII secolo
Impero Francia prima metà XIX secolo
Metà XVIII secolo
XVIII secolo